Ciclo escursionismo - CAI Casale Monferrato

Definizione delle sigle per la descrizione della difficoltà tecnica.
Il criterio per individuare una sigla è il tipo di fondo prevalente, secondo la seguente didascalia:

TC  (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile;
MC  (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
BC  (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
OC  (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.

Per "sconnesso" si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera "irregolare" un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.

Alle sigle può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.

Si ricorda l'obbligo del casco per i partecipanti alle uscite

I tracciati GPS presenti sono concessi solo per uso personale e non per la realizzazione di cartografia (neppure del tipo Open Street Map)

Declina altresì qualsiasi responsabilità per differenze eventualmente riscontrate rispetto a tali descrizioni, riguardanti alterazioni dello stato dei suddetti percorsi.
Ricorda inoltre che tutte le valutazioni circa le difficoltà delle escursioni, riportate sul sito, sono prettamente soggettive; non dimenticate mai la regola d'oro: valutate attentamente e coraggiosamente se proseguire o meno.

Il download dei file GPS rende implicita la lettura e l'accettazione di queste avvertenze.

Il programma 2019

Le attività 2020